Controlla e guida la crescita dentale del tuo bambino
I genitori dovrebbero portare il bambino dal dentista per una prima visita dall’età di 1 anno, a meno che il pediatra non ritenga necessaria una visita precedentemente. Successivamente i bambini dovranno essere controllati dal dentista ogni 12 mesi in modo tale da monitorare l’igiene orale, la dieta e lo sviluppo dell’intera bocca. E’ importante stabilire un rapporto di fiducia tra il bambino e il dentista attraverso una precoce prima visita e continui e regolari check-up.
Quando intono ai 6 anni irrompono i primi molari, che sono i primi denti permanenti, è molto importante preservarli dalle carie attraverso la sigillatura. Si tratta di un materiale resinoso contenente fluoro molto fluido che scorrendo all’interno dei solchi e delle fossette dei denti contribuisce a fortificare lo smalto e a proteggerlo dalla formazione della carie.
I primi apparecchi ai denti
Intorno ai 5 anni nella bocca dei bambini si possono distinguere già chiaramente i problemi di malocclusione e di mal posizionamento dei denti.
I primi apparecchi ortodontici si posizionano molto spesso proprio intorno a questa età.
Ortodonzia intercettiva – Con questo tipo di ortodonzia è possibile intercettare prima i problemi di malocclusione del bambino, dall’età di 5 ai 9 anni, e effettuare i trattamenti ortodontici in anticipo con risultati efficaci in quanto a quest’età le ossa sono ancora morbide e si modificano più velocemente.
L’importanza di curare i denti da latte
I denti decidui, comunemente chiamati da latte, sono destinati a cadere e ad essere sostituiti dai denti permanenti. Non per questo è da trascurare la loro cura. E’ molto importante prevenire e curare le carie dei piccoli pazienti per due motivi:
- la struttura dei denti da latte è più fragile, pertanto questi denti sono aggredibili più facilmente dalle carie causando infezioni e dolore;
- la perdita precoce di un dente da latte può causare problemi di corretto allineamento e occlusione
Come Lavare i denti ai Bambini: Consigli per i Genitori
- consigliati gli spazzolini per bambini perchè più morbidi (manuali o elettrici)
- premere in modo delicato sul dente spazzolando con movimenti circolari
- spazzolare anche la lingua, la parte interna ed esterna dei denti
- lavare i denti almeno 3 volte al giorno, comunque dopo ogni pasto
- usare qualsiasi tipo di dentifricio perchè ormai sono tutti fluorati. Anche quelli degli adulti vanno bene anche se ai bambini non piace perchè è forte
- gli spazzolini elettrici per bambini sono molto validi perché, grazie alle maggiori oscillazioni, rimuovono molta più placca degli spazzolini tradizionali. A differenza degli spazzolini tradizionali, quelli elettrici vanno solo appoggiati, senza premere, e trascinati sui denti permettendo allo spazzolino stesso di fare il lavoro in tutte le aree della bocca
- i dentifrici arricchiti al fluoro vanno bene perché il fluoro fortifica lo smalto
- le pastiglie integrative di fluoro possono essere prese senza esagerare e sotto il consiglio del pediatra a seconda del bambino in questione. Se prese in eccesso infatti possono creare la fluorosi nei denti, ossia pigmentazione sui denti, e indebolire lo smalto rendendolo facilmente aggredibile.
Fluoroprofilassi
La fluoroprofilassi (detta anche ionoforesi ) è l’applicazione periodica di fluoro indicata per fortificare i denti dei bambini, ma anche di adulti con forte sensibilità o di donne in gravidanza.
L’importanza della Prevenzione
L’igiene dentale è essenziale per prevenire nei bambini, fin dalla nascita, la carie e le altre malattie del cavo orale. Gli adulti, con alcuni loro comportamenti e abitudini, rivestono un ruolo determinante per la futura salute dei denti dei loro figli.
Meglio il ciuccio o il dito?
Pur essendo controindicati entrambi poiché provocano malocclusione, il ciuccio è più indicato in quanto si riesce a sottrarre più facilmente al bambino e incide in forma minore sulla malocclusione.
CIUCCIO:
- solo fino a 1 anno, successivamente è da sottrarre al bambino
- preferibilmente sottile, i ciucci voluminosi creano la malocclusione del morso aperto
- da cambiare 1 volta al mese perchè si usura e può perdere pezzetti
- consigliato il ciuccio “ortopedico” crea una malocclusione più lieve
DITO:
- è sconsigliato perchè non lo si può sottrarre al bambino
- diventa un vizio, lo si succhia inconsciamente, talvolta anche di notte
- può essere un vizio che si protrae anche in età avanzata con relative malocclusioni più importanti
- provoca malocclusione e quindi quasi sicuramente occorrerà far ricorso all’apparecchio dentale